loading

Insalata estiva con ortaggi, alici marinate e dressing allo yogurt e cetriolo

  • Persone 1
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le insalate uniche sono le protagoniste dell’estate: sono fresche, sane e contengono tutti i nutrienti che servono al tuo organismo!
Questa ricetta è preparata con delle deliziose alici marinate, che come tutto il pesce azzurro, sono ricche di acidi grassi omega-3, regolarizzatori del metabolismo lipidico. In più, a rendere ancora più fresco il tutto, c’è il dressing con yogurt e cetriolo, ideale se non vuoi aggiungere il sale alla tua insalata!

 

Procedimento
1. Lava sotto acqua corrente i filetti di alici e riponi in congelatore per 36 ore. Trascorso il tempo, prelevale dal congelatore e lasciale scongelare.
2. Unisci in una ciotola succo di limone, olio, basilico spezzettato e pochissimo sale. Mescola con un cucchiaio e immergi i filetti facendo attenzione che tutti entrino in contatto con la citronette. Lascia marinare in frigo ben coperti per 24 ore. Trascorso il tempo, i filetti saranno pronti per essere consumati.
3. Prepara l’insalata: lava e monda patate, sedano, fagiolini. Cuoci a vapore le patate tagliate a spicchi e i fagiolini. Una volta cotti, lascia raffreddare e componi l’insalata mettendo tutti gli ingredienti in un’insalatiera.
4. Per il dressing frulla con il frullatore a immersione tutti gli ingredienti previsti, quindi versa sull’insalata.