Il tocco di benessere e originalità del piatto? La panna di soia!
La più gustosa gustosa e sana alternativa alla panna tradizionale. Rispetto a questa è priva di colesterolo ed è più digeribile. Se acquistate quella biologica avrete maggiori garanzie sulla qualità degli ingredienti utilizzati. I nostri esperti vi consigliano di non miscelarla ai latticini. Se avete bisogno di diluirla, utilizzate le bevande vegetali.
Un’idea golosa è usare la panna di soia abbinata alla bevanda d’avena per preparare una fantastica cioccolata calda completamente vegetale. In questo caso vi raccomandiamo di acquistare cacao amaro (ottimo quello del commercio equo e solidale) e di aggiungere una piccola quantità di zucchero di canna oppure di miele per dolcificare.
Ingredienti
250 g di riso Venere 100% integrale precedentemente sciacquato sotto acqua corrente
800 g di mazzancolle
150 g di prosecco
40 g di panna di soia biologica non idrogenata
30 g di cipolla
30 g di sedano
30 g di scalogno
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
pane grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Procedimento
Rosolare in padella la cipolla tritata con poco olio: per un soffritto davvero sano aggiungere un po’ acqua, di vino o di brodo non appena si sente lo “sfrigolio” dell’olio, così da abbassare notevolmente la temperatura evitando la produzione di sostanze nocive. Dopodiché versare il riso venere e tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumare con 50 g di prosecco e lasciarlo evaporare. Continuare la cottura del riso coprendolo con il brodo, aggiungendone man mano che si asciuga. Trascorsi 15 minuti, aggiungere i 100 g di prosecco. Continuare la cottura e mantecare con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo che il riso cuoce, bollire per 5 minuti le mazzancolle utilizzando il brodo vegetale. Tagliare nel senso della lunghezza con le forbici e ricavarne la coda. Rimettere i carapaci e le teste nel brodo e lasciare bollire. Filtrare il brodo e mettere in un pentolino la panna di soia biologica non idrogenata, aggiungervi poco alla volta il brodo di mazzancolle fino a ottenere una salsina liscia da mettere a specchio sul piatto, quindi non troppo liquida. Aggiustare di sale e pepe la salsa.
Nel frattempo, il riso sarà pronto da mettere in 4 stampini di alluminio unti leggermente di olio. Infornare gli stampini per 8 minuti a 180° C.
Comporre il piatto con la salsa a specchio, lo sformatino e le code di mazzancolle. Lucidare il tutto con un filo d’olio e profumare con del prezzemolo fresco trirato.
Non c’è il primo senza secondo! Siete curiosi di sapere quale secondo piatto vi proponiamo per il menu di Natale?