Con l’arrivo degli asparagi non vediamo l’ora di sbizzarrirci nel preparare ricette che li contengono, come la nostra lasagnetta agli asparagi, arricchita da una delicata crema allo zafferano, con pecorino e nocciole. Vegetariane e ricche di gusto, grazie all’aggiunta del pecorino e alla croccantezza delle nocciole.
Un primo piatto gourmet ideale per i tuoi pranzi delle occasioni speciali. Da gustare in compagnia, saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
Preparazione
1. Lava e monda gli asparagi. Tagliali a cilindretti tenendo integre le punte. Lascia appassire la cipolla in padella con olio e poca acqua per 3 minuti a fuoco medio basso. Aggiungi gli asparagi, insaporisci con sale e pepe e cuoci per 10 minuti (devono rimanere croccanti).
2. Prepara la besciamella: sciogli il burro in un pentolino a bordi alti e a parte metti a scaldare il latte aggiungendo lo zafferano e il sale. Aggiungi la farina al burro e mescola bene per un minuto. Versa il latte caldo nel roux (burro e farina) poco a poco, continuando a mescolare, lascia cuocere per 5 minuti fino a ottenere la consistenza desiderata.
3. Inizia a comporre la lasagna partendo da un velo di besciamella sul fondo di una leccarda, poi la sfoglia, ancora besciamella, gli asparagi (tieni da parte le punte più belle per l’ultimo strato). Cospargi ogni strato con un po’ di pecorino, qualche nocciola tritata e foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Continua a comporre gli strati e ultima con besciamella, punte di asparagi e pecorino grattugiato.
4. Inforna la lasagna a 170 °C per 30 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata. Taglia e servi la lasagna con delle scaglie di pecorino, qualche foglia di basilico e delle nocciole tritate.